LE SPEDIZIONI SONO REGOLARI IN QUESTO PERIODO

Estate: la beauty routine per un viso perfetto

Estate: la beauty routine per un viso perfetto

Il sole, il mare, la salsedine, il vento e anche la stessa aria condizionata, mettono a dura prova la bellezza e la luminosità della nostra pelle. Tutti questi agenti esterni favoriscono proprio la disidratazione e lo stress ossidativo, quindi il processo d'invecchiamento.  

Le regole fondamentali della beauty routine sono imprescindibili  tutto l'anno ma  in estate è consigliabile qualche piccolo cambiamento, a partire da una maggiore idratazione e allo stop delle creme esfolianti. Con piccole abitudini quotidiane e prodotti specifici possiamo aiutare il nostro viso a mantenersi fresco e raggiante anche quando il caldo è insopportabile e soprattutto a  regalarsi una tintarella invidiabile e sicura.

La pelle non è per tutti uguale! 

Prima di tutto è importante capire il tipo di pelle che si ha, solo così si potrà attuare una beauty routine perfetta, alla sua naturale composizione. 

  • Pelle normale: distesa liscia e uniforme; si possono utilizzare prodotti idratanti naturali come l'aloe vera, che dona freschezza e luminosità.
  • Pelle grassa: lucida e al tatto untuosa; si consigliano prodotti sebo regolarizzanti e astringenti ma non aggressivi. Ha bisogno di una pulizia più profonda dato la presenza di pori dilatati dove possono depositarsi sebo e sporcizia (anche atmosferica)
  • Pelle secca: molto sottile e predisposta a screpolature e invecchiamento precoce; la scelta dovrà essere orientata su prodotti al alto contenuto nutritivo. 
  • Pelle mista: secca e grassa; optare per preparazioni che garantiscano il giusto equilibrio di idratazione senza appesantire l'eccessiva produzione di sebo tipica in alcune zone come fronte e naso. 
  • pelle impura: con acne e punti neri; un tipo di pelle molto particolare perché necessita di costanti cure in alcuni casi anche specialistiche dermatologiche.

Igiene quotidiana del viso

  • Al mattino: lavare accuratamente il viso con detergenti e tonici non aggressivi ma depurativi;
  • Applicare una buona crema idratante o riequilibrante a seconda del tipo di pelle;
  • La sera: è importantissimo struccarsi bene sempre con fluido e tonico, per eliminare ogni traccia di polveri sottili, smog e tutti le sostanze che ostruiscono i pori e impediscono alla pelle di respirare e di rigenerarsi. Alla fine, prima di coricarsi è bene stendere una crema nutriente. 
  • Una volta a settimana è opportuno effettuare una maschera nutriente e idratante per nutrire a fondo la pelle e prepararla alle esposizioni atmosferiche.
  • Prima delle esposizioni al sole: è fondamentale  scegliere una crema solare che abbia un SPF adatto alla propria pelle. In linea generale è  consigliabile non scendere mai sotto i 30 per le prime esposizioni per poi ridurre a 15 o 10 nei periodi successivi quando la pelle è già abbronzata. È importante sottolineare  che con le creme protettive  ci si assicura una colorito più graduale, più uniforme, duraturo e soprattutto non si favorisce l’invecchiamento della pelle con  formazione di rughe. Per le pelli più mature la crema deve avere una formulazione ricca anche di sostanze lenitive ed antiossidanti;

Quindi, per  avere una pelle perfetta anche in estate basta seguire costantemente alcuni piccoli gesti quotidiani. Per una pelle sana con un colorito luminoso e un incarnato compatto  è doveroso mantenere uno stile di vita salutare  con un'alimentazione equilibrata e soprattutto apportare la giusta quantità  di idratazione a tutto l'organismo. La pelle è proprio la dimostrazione di un organismo in salute; è  la spia dell'intero stato di salute e del suo invecchiamento: stress, condizioni ambientali e cattive abitudini producono modificazioni importanti che si riflettono a livello cutaneo. Dunque è importante capire il proprio tipo di pelle e prendersi cura delle varie zone del corpo con trattamenti mirati.

L'importanza dell'alimentazione

È fondamentale assumere le giuste quantità di alimenti che aiutano la rigenerazione cutanea come vitamine e minerali. Al contrario bisognerebbe invece evitare i cibi che compromettono e facilitano la comparsa di rughe come gli alimenti  troppo grassi che  danneggiando  e affaticano l'intero organismo e il benessere della cute. In natura troviamo la maggior parte degli elementi utili al buon funzionamento organico e mantenimento cutaneo.

  • La verdura come ad esempio  i pomodori, (ma in generale tutta la verdura) sono ricchissimi di licopene, un antiossidante  che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi mettendo a riparo le  pelle al riparo dai raggi ultravioletti. Per questo il pomodoro è  l’alleato ideale contro le rughe e le macchie della pelle. Nelle carote troviamo la principale fonte di beta-carotene il precursore della vitamina A, antiossidante, anti tumorale e benefico per la cura della pelle e il ricambio cellulare. Altre verdure cariche di vitamina A sono gli spinaci, rape verdi e broccoli;  il loro uso garantisce una pelle dal colorito più acceso, uniforme e rughe attenuate.
  • La frutta: le mele sono fonte di vitamine B1, B2, A, C, intervengono sul metabolismo della cellula garantendo la sua rigenerazione e integrando la cute dei minerali persi. Arance, pompelmi e limoni rendono la pelle fresca e levigata. I mirtilli per un a pelle sempre giovane: tonificano i vasi sanguigni, migliorano la microcircolazione e portano ossigeno ai tessuti favorendo la loro rigenerazione.
  • Cibi ricchi di Omega-3 (salmone, tonno, trota, sardina, aringa): hanno proprietà antinfiammatorie e ridonano elasticità e bellezza alla pelle combattendo il trofismo cutaneo.
  • I legumi: fagioli e lenticchie sono fonti di  vitamina B utile per favorire la rigenerazione cellulare e aumentare le difese naturali della pelle.
  • Il tè verde: i benefici del tè verde per la salute del tuo organismo sono numerosissimi. ha proprietà disintossicanti e può contribuire a prevenire il cancro della pelle. Sul fronte bellezza, grazie alle sue proprietà vitaminiche ed antiossidanti, il tè verde è un valido alleato per la salute della pelle.
  • La frutta secca (mandorle, noci, nocciole): ricca di vitamina E, anch'essa combatte i radicali liberi, le rughe, i danni da foto-invecchiamento. 

Lo Stile di vita. 

Oltre all'alimentazione è opportuno condurre uno stile di vita sano e regolare con  abitudini quotidiane che possono contribuire a mantenere bella la pelle. Per esempio 

  • bere molta acqua (almeno 2 litro al giorno), che purifica ed elimina le tossine. 
  • Riposare almeno otto ore al giorno: fa bene non solo alla nostra pelle ma anche al sistema nervoso e riduce l'irritabilità
  • Fare attività sportiva almeno 3-4 volte a settimana: mantiene i muscoli tonici, attiva il metabolismo e favorisce lo scambio e la rigenerazione cellulare. La pelle appare subito più liscia ed omogenea in tutto il corpo  e il viso risulterà più rilassato e luminoso.
  • Un cubetto di lievito di birra, al mattino a stomaco vuoto  è utile per la cura della pelle ma anche capelli e unghie. La sua combinazione di sostanze nutritive e rare depura il fegato, è ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali ed è molto utile nel caso di pelle impura, opaca o con tendenza all'acne.
  • fare un bagno almeno una volta settimana è utile per mantenere la pelle morbida ed elastica magari sciogliendo due cucchiai di bicarbonato nell'acqua. 
Dai laboratori Susse Lab nasce Regenera Hydra Visage, una crema viso giorno-notte rivoluzionaria ed unica nel suo genere. Naturale al 100% , ha una Texture leggera ma ricca grazie alla presenza di ingredienti come la bava di lumaca e acido ialuronico che rendono questo prodotto adatto a tutte le stagioni e a tutti i tipi di pelle. Applicato con costanza mattina e sera renderà da subito la pelle del viso visibilmente più fresca e luminosa; l'incarnato risulterà più omogeneo e compatto. Arricchita con vitamina E e peptidi antirughe è il prodotto di bellezza che non può mancare nella routine quotidiana.

Cosa stai cercando

Il tuo carrello