Spedizione Gratis 24h ★ Ordini Telefonici 06.9480.4012

Contorno occhi secco? Ecco come rimediare

Il contorno occhi è una delle zone più sensibili e delicate del viso. Per questo motivo necessita di un trattamento specifico e diverso dal resto del volto. Tantissimi ormai sono i prodotti commercializzati per prendersi cura della zona perioculare anche se  la prevenzione dovrebbe essere sempre la prima strategia da attuare per mantenere giovane e fresco il nostro sguardo. La secchezza della pelle è all'origine delle cause della comparsa delle rughe, proprio per una cattiva idratazione oltre che un mancato rinnovamento cellulare. Da qui il contorno occhi appare spento, secco e rugoso e si aumenta  la predisposizione all'invecchiamento di questa delicatissima zona. 

Ma perché il contorno occhi tende a seccarsi di più rispetto al resto del viso?

E’ la  zona più  “critica” del volto, in quanto la pelle è più sottile, secca e disidratata rispetto al resto del viso. La secchezza, inoltre, predispone il contorno occhi ad irritazioni ed arrossamenti che lo rendono ancora meno attraente.

  1. Ha poche ghiandole sebacee, ecco perché qui la pelle tende a screpolarsi di più rispetto ad altre parti del viso. Il grasso sottocutaneo è inferiore rispetto alle altre zone. Quindi la zona perioculare si inaridisce sempre di più con il passare del tempo.
  2. Diminuisce l'acido ialuronico: oltre ad essere secco quindi il contorno occhi risulta disidratato. A causa dei continui movimenti oculari è esposto alla  perdita di acido ialuronico. Per questo, a partire da una certa età, inizia a “solcarsi” e ad avere un aspetto stanco, rugoso  ed invecchiato.
  3. La pelle è più sottile: questa particolarità  la rende anche tendenzialmente più esposta agli attacchi ambientali che la seccano e la sciupano.

Il contorno occhi dunque ha bisogno di idratazione profonda e nutrimento adeguato e costante. Fondamentale quindi è mantenere la pelle degli occhi idratata utilizzando solo preparati specifici per quest’area così delicata del viso.

In commercio le proposte sono innumerevoli, ma essendo il contorno occhi una zona particolarmente fragile e sensibile, bisogna prestare particolare attenzione ai principi attivi contenuti nei preparati cosmetici. È infatti frequente, assistere a brutti episodi allergici o a fenomeni di irritazione che interessano proprio gli occhi o le palpebre. Per questo motivo è consigliabile sempre l’utilizzo di prodotti naturali ed eco-bio per il contorno occhi.

Quali sono i diversi inestetismi che affliggono il contorno occhi e come intervenire?

Per il contorno occhi secco, screpolato, disidratato, rugoso  e arrossato è sempre bene preferire come già detto, preparati naturali, possibilmente senza petrolati, siliconi e parabeni; queste sostanze infatti danno solo un effetto ottico a breve termine ma  spesso contribuisco nel danneggiamento della situazione, ostruendo i pori. Questi elementi infatti non sono tollerati dal nostro organismo e nel lungo termine, i danni a volte, possono peggiorare gli inestetismi, aggravandoli ulteriormente.

Bisogna invece nutrire la pelle screpolata con prodotti naturali o ipoallegenici per prevenire e curare la secchezza perioculare. 

Ormai tantissimi in commercio, la scelta del naturale sarà sempre la più idonea se si vuole mantenere uno sguardo luminoso e in salute. Acido Ialuronico, Vitamine e antiossidanti,  devono essere alla base di per ottimo prodotto di qualità.  Molte, poi sono anche  erbe e piante, con i loro frutti, contengono sostanze benefiche per il contorno occhi. Come il cetriolo che si può utilizzare in maniera semplice: tagliato a fettine, specialmente se freddo, e messo sugli occhi aiuta ad aumentare l’umidità intorno al bulbo e quindi riduce la secchezza. E ancora, l’olio di mandorle,  l’olio di Argan e di Jojoba sono in grado idratare istantaneamente la zona oculare; aumentano l’umidità agli occhi e possono essere utilizzati anche al posto delle consuete creme idratanti.

Per un contorno occhi secco e screpolato, le preparazioni più efficaci sono  a base di oli ed estratti naturali che vanno a ripristinare il giusto film lipidico.

Per un contorno occhi secco e rugoso l'ingrediente fondamentale è proprio l'Acido Ialuronico, che andrà a tonificare e riempire le rughette intorno agli occhi.  Anche qui gli oli naturali aiutano reidratare la zone perioculari. È importante ricordare che la secchezza dell'epidermide è la prima causa della comparsa delle rughe.

Allo stesso tempo per aumentare le difese contro la secchezza può essere utile anche una dieta equilibrata, ricca di pesce che contiene Omega 3, succhi di frutta e centrifugati di verdura,  agrumi e verdure verdi mentre vanno evitati i grassi saturi, i cerali raffinati e l’alcol. Bere almeno 2 litri di acqua durante l'arco della giornata, evitare troppo sale e soprrattutto riposare almeno 7-8 ore a notte. 

I Laboratori SUISSE LAB hanno studiato e brevettato un contorno occhi dalle performance straordinarie: LIFTING EYE CONTOUR, in un unico prodotto la soluzione al contorno occhi secco, screpolato, disidratato, rugoso e spento. Ad effetto lifing immediato, reidrata istantaneamente la zona perioculare donando uno sguardo luminoso. Con un'applicazione costante, le rughe intorno agli occhi inizieranno a levigarsi per poi quasi sparire per effetto della rigenerazione cellulare data dall'alta presenza dell'Acido Ialuronico, Vitamnina E  e del  Palmitoyl Tripeptide-5 (che svolge la funzione di comunicatori fra le cellule)

 

Lifting Eye Countour di Suisse Lab è un vero e proprio elisir di bellezza al quale sarà difficile rinunciare.

  • Reidratante: grazie all'effetto osmotico del collagene e delle altre proteine della matrice.

  • Anti-age: promuove un sensibile calo della profondità delle rughe, minimizza le più profonde e fa scomparire le più lievi.

  • Ridensificante: incrementa lo spessore cutaneo e l’elasticità.

La nuovissima linea Skincare di Suisselab è 100% naturale senza siliconi parabeni nè solfati per una bellezza sicura e duratura.