Spedizione Gratis 24h ★ Ordini Telefonici 06.9480.4012

Giornata Detox: depurati dopo Pasqua

Le festività Pasquali ci regalano quasi sempre quei due o tre chili di troppo. Complici quest'anno anche i lunghi ponti e le giornate di riposo da ogni attività. La voglia di stare in compagnia è quasi sempre associata al ritrovarsi con amici per lunghi incontri mangerecci. Si sa, siamo italiani e ci piace stare a tavola! Come succede spesso se ci si è lasciati andare a eccessi sia alimentari che alcolici, si avverte subito una sensazione di gonfiore diffusa; campanello d'allarme di un organismo intossicato. Come disintossicarsi?

Se senti il bisogno di rimetterti un po' in sesto con l'organismo o semplicemente vuoi solo ricaricarti e sentirti meno pesante, bastano già 24 ore di detox per riprendere la giusta vitalità. 
Attenzione, detox non vuol dire necessariamente digiuno. Si tratta semplicemente di portare a tavola per un’intera giornata solo un certo tipo di alimenti, ricchi di proprietà e di energia e molto nutrienti, ma con poche calorie e facilmente digeribili. Molti nutrizionisti consigliano di digiunare un giorno al mese, (per effetto detox) ma è molto difficile e bisogna essere spinti e motivati da una grande forza di volontà.

Il metodo più semplice e più immediato è quello di eliminare dall'alimentazione alcol, zuccheri e carboidrati raffinati. Questo tipo di regime alimentare a basso apporto calorico può, però, essere più efficace se integrato con ingredienti le cui proprietà permettono al tuo corpo di eliminare le tossine e i grassi in eccesso. I cibi amici da consumare per un corretto detox di stagione sono le verdure a foglia verde, il crescione,i carciofi, la frutta fresca e la farina integrale. Come  affrontare una giornata senza troppe sofferenze?

Inizia la giornata bevendo, tanto!
Già dal mattino inizia subito a bere  tè o tisane. Perfetto il tè verde ricco di anti ossidanti ed estremamente drenante. Tisana con acqua calda e zenzero e limone è il top per l'effetto detox. Durante l'arco della giornata bevi almeno due litri e mezzo di acqua. Puoi aromatizzarla con frutta fresca di stagione o fare un decotto a base di finocchi; rinfrescante, drenante e soprattutto purificante. Non devono mancare i centrifugati di frutta e verdura da prendere come spuntino o merenda. Da evitare per tutto il giorno i succhi e cibi preconfezionati, tutti gli zuccheri, alcol e fumo. Un po’ di movimento durante la giornata, anche una semplice passeggiata di mezz’ora oppure un giro in bici, aiuta a mettere in moto la circolazione e attivare un processo di depurazione.
Come organizzare il giorno detox?
  • Colazione: dopo aver bevuto tè verde o tisane depuranti e purificanti possibilmente a stomaco vuoto, gli alimenti ideali sono yogurt, cereali integrali senza zuccheri aggiunti, frutta fresca, accompagnati da spremute d'arancia. Può essere una valida alternativa anche un estratto di frutta fresca e fette integrali. Meglio evitare il caffè. 
  • Spuntini: anche qui sarebbe meglio una pausa  senza caffè ma prediligere una tazza di te verde o una spremuta d'arancia e un paio di fette integrali. Uno yogurt  magro bianco con aggiunta di qualche pezzetto di frutta fresca, in alternativa. Stessa variante per il pomeriggio, magari alternando le opzioni. Perfetta anche a una coppetta di fragole, un paio di fette di ananas oppure un centrifugato fresco e disintossicante preparato con frutta (mela, arancia) verdura (cetrioli, sedano, finocchio) e un pizzico di zenzero.
  • Pranzo: Inizia con le verdure: perfette anche le insalate fresche. Rucola, radicchio, finocchi, carote, condite con poco olio e sale, e limone o aceto in abbondanza. Cicoria, cotta, spinaci, zucchine si possono abbinare con una porzione di riso o di un altro cereale integrale come il farro o l’orzo offrono un piatto che non appesantisce e depura.
  • Cena: Si può scegliere tra una zuppa di verdure e legumi, una vellutata di finocchi, carote e zucchine  o un’insalata mista accompagnate da crostini integrali, un piatto di legumi al vapore con sedano, oppure un secondo di carne bianca o di pesce purché tutto sia condito con leggerezza: basta un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un po' di limone e spezie a piacere. Ottime tutte le verdure a foglia verde cotte,  per un effetto purificante immediato.

Facciamo un po' di movimento! 

Dedica questa giornata detox al benessere: approfitta delle temperature miti e esci a fare subito una bella passeggiata o attività all'aria aperta. Coinvolgi anche gli amici (magari anche subito dopo un bel pranzo ricco): passeggiate in un parco o per le vie di un centro storico. Un giro in bicicletta ha subito grandi effetti drenanti. La montagna (per chi ne ha la possibilità) è l'ideale per fare un po' di moto e disintossicare l'organismo respirando aria fresca e pulita. Le camminate in riva al mare faranno bene al corpo e allo spirito. L'importante è godersi anche un momento detox senza troppi stress!

Se l'intestino si è impigrito è ha bisogno di un "aiutino" a ritrovare la giusta regolarità e benessere assumi per qualche giorno INTESTINE BALANCE FAST di SUISSE LAB, integratore 100% naturale ad effetto detox per depurare e purificare l'intero intestino e organismo; aumenta le difese immunitarie e regolarizza tutte le funzioni digestive ed  epatiche.