Spedizione Gratis 24h ★ Ordini Telefonici 06.9480.4012

Fai risplendere il tuo sguardo con l'aiuto della natura

Occhiaie e borse sotto gli occhi sono frequenti, diffuse sia nelle donne che negli uomini e possono presentarsi anche in giovane età. La loro comparsa può dipendere da molti fattori: predisposizione genetica, alimentazione non equilibrata e disidratazione, poche ore di sonno o comunque disturbi del sonno, stress e stanchezza. Il contorno occhi è la parte più sensibile del volto, dove la pelle è più sottile e delicata. Ecco perché questa è la prima zona del viso a subire i segni dell'invecchiamento e proprio per questo necessita di attenzioni e cure specifiche.

Prima di parlare di quali siano i rimedi naturali che possiamo utilizzare per eliminare o quantomeno attenuare questi fastidiosi inestetismi cutanei, cerchiamo di capire quali sono le cause principali della loro formazione e la differenza tra occhiaie e borse.  

 

 

 

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie si presentano con un'ombreggiatura scura sotto gli occhi, di solito sui toni del grigio/blu/viola. Non sono considerate un vero e proprio problema medico ma rappresentano una preoccupazione a livello estetico per molte persone che ne soffrono. Possono dipendere da una serie di fattori diversi e spesso da concause. La predisposizione genetica e quindi l'ereditarietà: si è notato, infatti, che rappresentano una condizione tipica di più membri della stessa famiglia. Il naturale invecchiamento cutaneo: con il passare degli anni, infatti, la pelle si assottiglia sempre di più, perdendo elasticità e rendendo più evidenti i delicati vasi sanguigni sottostanti. Questi capillari possono diventare così fragili da rompersi con facilità, causando la fuoriuscita di piccole quantità di sangue che si raccolgono nei tessuti originando micro ecchimosi: in pratica ematomi microscopici con il classico colore blu-violaceo. Ad incidere sulle occhiaie ci sono anche: fattori ambientali, come l'esposizione ai raggi UV, che accelera il naturale invecchiamento del derma; abitudini sbagliate, come un'alimentazione non equilibrata e povera di nutrienti di cui la pelle necessita (tra cui ovviamente l'acqua, la cui carenza porta a disidratazione); difficoltà a riposare correttamente (per consigli su un sano riposo notturno leggi qui).

 

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Le borse, invece, si presentano come un rigonfiamento nella zona sottostante l'occhio ed indicano un eccessivo accumulo di liquidi e/o grasso nei tessuti. Alcune cause sono in comune con quelle delle occhiaie, come la predisposizione genetica, lo stress e la mancanza di sonno, o l'invecchiamento, che porta i muscoli a cedere perdendo elasticità, con il conseguente spostamento del normale tessuto adiposo che circonda l'occhio più in basso. Poiché la pelle intorno al globo oculare è più sottile rispetto al resto del viso, il gonfiore può essere abbastanza evidente. Un'alimentazione troppo ricca di sale, invece, potrebbe comportare eccessiva ritenzione idrica e quindi l'accumulo di liquidi in questa zona sensibile. Anche le allergie possono causare infiammazione e gonfiore, soprattutto se si cede alla tentazione di toccare eccessivamente la zona oculare per il prurito.

 

CONSIGLI E RIMEDI 

 

  • Skincare: la cura della pelle è fondamentale, partendo dalla rimozione del trucco ed arrivando ai trattamenti specifici. Bisogna sempre stare attenti a non utilizzare prodotti aggressivi, ma ancora di più in una zona sensibile come quella del contorno occhi. Affidarsi a prodotti naturali, privi di sostanze che potrebbero irritare la pelle, è la scelta consigliata.     
  • Dormire: dormire un numero adeguato di ore è importantissimo per avere uno sguardo riposato. Se le borse sono causate da eccessivo ristagno di liquidi è consigliabile dormire con la testa leggermente sollevata e a pancia in su. Si può aggiungere un cuscino o sceglierne uno appositamente studiato per mantenere il capo sollevato.
  • Acqua: bere molto e consumare alimenti ricchi d'acqua è fondamentale per l'idratazione. Avere sempre una pelle idratata è il primo accorgimento per evitare gli inestetismi cutanei e rallentare i segni del tempo.
  • Alimentazione: incrementare il consumo di cibi ricchi di antiossidanti e vitamina C (come agrumi, mirtilli e kiwi) darà sicuramente molti benefici alla pelle. Bisogna ridurre, invece, l'utilizzo di sale, alimenti salati ed alcolici poiché causano un aumento della ritenzione idrica, spesso responsabile della formazione di borse sotto gli occhi.
  • Impacchi freddi e massaggi: gli impacchi freddi con sostanze naturali, come ad esempio la camomilla, si sono mostrati un valido aiuto nell'attenuare queste imperfezioni. Così come effettuare dei delicati massaggi nella zona perioculare aiuta a migliorare la microcircolazione.
  • Protezione solare: un'eccessiva esposizione al sole causa l'invecchiamento precoce della pelle, soprattutto quella più delicata e sottile del contorno occhi. Ecco perché bisogna sempre ricorrere ad adeguate protezioni solari. 
  • Sigarette: fumare è dannoso, in generale, per tutto l'organismo e favorisce l'invecchiamento precoce della pelle. Bando alle sigarette quindi!
  • Make up: il trucco può essere un valido aiuto per mimetizzare borse ed occhiaie. Un correttore aranciato, ad esempio, copre le occhiaie tendenti al blu. Struccarsi la sera, con detergenti non aggressivi, preferibilmente naturali, è fondamentale per lasciare respirare la pelle.

 

LIFTING EYE CONTOUR

Partendo dal primo consiglio, è fondamentale l'utilizzo di preparazioni cosmetiche  che non contengano ingredienti troppo aggressivi o con l'aggiunta di sostanze chimiche, conservanti e petrolati. Quindi è consigliato l'uso di prodotti possibilmente naturali proprio perché la zona da trattare è altamente sensibile e delicata.

Il contorno occhi Lifting eye contour di Suisse Lab contiene solo ingredienti al 100% naturali proprio per apportare il massimo beneficio alla zona da trattare. 

Cosa contiene Lifting eye contour di Suisse Lab?

I laboratori Suisse Lab, da sempre attenti alla ricerca di materie prime esclusivamente naturali, hanno brevettato un'eccellente formula per la cura e la bellezza del contorno occhi. Ingredienti accuratamente selezionati e miscelati per donare il massimo giovamento alla nostra pelle. Conosciamoli insieme!

 

BAVA DI LUMACA

Primo ingrediente del contorno occhi di Suisse Lab è la bava di lumaca microfiltrata. Vediamo insieme le proprietà di questa preziosa sostanza che la natura ci offre:

  • Nutrienteè ricca di vitamine, proteine e aminoacidi essenziali, un vero e proprio integratore per la pelle.

  • Antirughe e rigenerantepermette di rallentare il progressivo invecchiamento cutaneo, rendendo i tessuti più tonici ed elastici. Oltre ad alleviare le rughe, rende meno visibili cicatrici, macchie cutanee, bruciature e altri inestetismi della pelle.

  • Peelingcontiene acido glicolico, una sostanza che esfolia delicatamente lo strato superficiale della pelle e stimola la formazione di collagene, rendendo la pelle più liscia e luminosa.

  • Macchie e segni dell'acnecontiene peptidi e acido glicolico, sostanze esfolianti, leviganti e purificanti, prevengono l'accumularsi di impurità e ne favoriscono l'eliminazione.

  • Antiossidanteè ricca di Vitamina C, che contrasta l'azione dei radicali liberi.

  • Idratante: essendo ricca di proteine, questa sostanza favorisce l'ossigenazione e l'idratazione dei tessuti.

 

ALOE VERA 

Le foglie di Aloe Vera contengono ingredienti diversi a seconda della parte della pianta che verrà utilizzata. Il gel di Aloe corrisponde alla parte acquosa all'interno delle foglie ed è la parte utilizzata nei prodotti cosmetici per le sue proprietà:

  • Anti-age: è ricca di aminoacidi, vitamine e minerali, stimola la sintesi di collagene ed elastina.
  • Idratante: ha una notevole capacità di trattenere l'acqua grazie ai mucopolisaccaridi contenuti in essa. Penetra a fondo nella cute, andando a nutrire anche le pelli più secche e disidratate.
  • Lenitivo, rinfrescante, antirossore: perfetta dopo l'esposizione al sole, rigenera la pelle dai danni provocati dai raggi solari, come arrossamento, prurito e disidratazione.
  • Purificante: i polisaccaridi e derivati dell’antracene conferiscono all'aloe attività antivirale, batteriostatica e antimicotica, rendendola atta alla pulizia e alla cura delle pelli impure, acneiche e seborroiche.
  • Antiallergico: è adatto per pelli atopiche e sensibili, ha un potenziale molto basso di irritazione poiché le allergie al gel di Aloe sono molto rare.

 

 ACIDO IALURONICO

 La pelle secca è il primo passo verso l'invecchiamento cutaneo

  • Idratante: lega un elevato numero di molecole d’acqua, che penetrano nei tessuti rendendoli più turgidi e “riempendo” temporaneamente le piccole rughe. In profondità restituisce nuovamente volume alla pelle rendendola più gonfia e piena, mentre lo strato superficiale della cute risulta più soffice ed elastico.

  • Anti-age: stimola i fibroblasti ad aumentare la produzione di collagene, che insieme all’elastina è una delle proteine fondamentali per la struttura della pelle. Le rughe più profonde si assottigliano e quelle più lievi vengono eliminate.

  • Sebo-regolante: regola la produzione di sebo, evitando che ne venga prodotto più del necessario. La sovrapproduzione di sebo è la causa principale della formazione di brufoli e acne nei casi peggiori.

  • Cicatrizzante e anti-infiammatorio: esiste una connessione diretta tra la qualità delle cicatrici e la quantità di acido ialuronico presente nel corpo di una persona. Si ritiene che sia anche un buon anti-infiammatorio. Per questi motivi è molto efficace per ridurre le cicatrici dell’acne e i segni lasciati dall’infiammazione sul viso. Promuove inoltre la rigenerazione cellulare e il rinnovamento della pelle nelle zone danneggiate.

 

PALMITOYL TRIPEPTIDE-5

Il Palmitoyl Tripeptide-5 è un piccolissimo messaggero (mima l'azione dei peptidi presenti nel nostro corpo, che svolgono la funzione di comunicatori fra le cellule), costituito da aminoacidi: arginina, fenilalanina e lisina. Grazie al suo bassissimo peso, ha la capacità di penetrare velocemente nell'epidermide, fino al derma. Qui, stimola una proteina che ha lo scopo di regolare la sintesi del collagene. 

  • Reidratante: grazie all'effetto osmotico del collagene e delle altre proteine della matrice.

  • Anti-age: promuove un sensibile calo della profondità delle rughe, minimizza le più profonde e fa scomparire le più lievi.

  • Ridensificante: incrementa lo spessore cutaneo e l’elasticità.

 

...E NON SOLO

A completare questo ricco contorno occhi abbiamo:

  • Pantenolo: precursore della vitamina B, dona elasticità, aiuta la rigenerazione della pelle promuovendo la formazione di nuove cellule sane.
  • Olio di Argan: contiene alte concentrazioni di antiossidanti e vitamina E, restituisce elasticità, idrata e protegge la cute dagli agenti esterni come il sole, il freddo e lo smog.
  • Olio di mandorle dolci: nutriente, emolliente ed elasticizzante. Combatte l'invecchiamento cutaneo ed accelera la guarigione delle dermatosi.
  • Amamelide: proprietà vasoprotettrici, ottima contro la pelle affetta da couperose, utile nel trattamento di macchie della pelle, nel trattamento dell’acne, nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi e come emolliente nella pelle secca.
  • Ippocastano: proprietà antinfiammatorie, astringenti e stimolanti il microcircolo.
  • Uva rossa: proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, azione protettiva nei confronti dei capillari e del microcircolo.
  • Centella asiatica: rinforza ed elasticizza le pareti dei vasi sanguigni, cicatrizzante, riepitelizzante, promuove la formazione di cellule sane, stimola il microcircolo.

 

Descrizione e consigli d'uso

Questo contorno occhi ricco di attivi naturali, si adatta ad ogni tipo di pelle, idrata e nutre senza ungere. Si stende in modo facile e veloce, lasciando la pelle liscia e levigata, pronta al trucco o al riposo. 

Applicalo la sera e la mattina dopo la detersione, con un leggero massaggio fino a completo assorbimento del prodotto.

Nutri la pelle sensibile del contorno occhi, riempi le rughe, sgonfia le borse e schiarisci le occhiaie. I migliori ingredienti naturali selezionati  per aver un contorno occhi giovane e sempre riposato. Effetto lifting!