Envío Gratuito 24h ★ Pedidos Telefónicos 06.9480.4012

L'importanza dell'idratazione

L'estate è finalmente arrivata! Dopo un inverno che sembrava non finire mai, sono arrivate le tanto attese giornate di sole e, per i più fortunati, le prime giornate al mare. Sia al mare che in città, la pelle in estate è sottoposta certamente a grandi fattori di stress: il caldo che la fa sudare, i raggi UV che la colpiscono, la salsedine al mare che la rende secca e disidratata.

Considerando che i nostri corpi sono costituiti per oltre la metà di acqua, probabilmente non sorprende che proprio questa rappresenti una delle fonti di energia più importanti per il nostro corpo. 

Si perdono grandi quantità di acqua ogni singolo giorno, sopratutto in estate, ed è fondamentale reintegrare questi fluidi regolarmente. 

Una buona idratazione offre numerosi benefici a tutto il corpo, sia internamente che esternamente. Tra questi alcuni, probabilmente, inaspettati:

 

  • Restare in forma: infatti, spesso la sensazione di fame è semplicemente risultato della sete! Bere regolarmente può essere un aiuto nel controllo dell'appetito.

  • Benefici per la mente: un'idratazione adeguata contribuisce a migliorare il flusso di sangue al cervello, con annessi benefici per le funzioni cognitive e la memoria.

  • Combattere la stanchezza: un corpo ben idratato è pieno di energia.

  • Rallentare il processo di invecchiamento: infatti tutti gli organi del nostro corpo necessitano di acqua per il loro funzionamento e se scarseggia saranno costretti a lavorare di più, accelerando così il naturale processo di invecchiamento.

 

IDRATAZIONE CUTANEA

 

Riprendendo l'ultimo punto, l'organo più esteso del corpo è la pelle, composto al 70% proprio da acqua. Quindi, è intuitivo quanto sia importante l'idratazione cutanea per avere una pelle sempre giovane e bella.

 La disidratazione, infatti, è il primo passo verso l'invecchiamento.

La funzione della pelle è essenzialmente protettiva: agisce da barriera contro gli agenti esterni, non isolando completamente l'organismo, ma comportandosi da filtro che permette lo scambio termico con l'esterno.

L'acqua è un elemento indispensabile per il suo benessere e per il mantenimento delle sue funzioni protettive. Spesso però cattive abitudini, agenti esterni o semplicemente la predisposizione genetica alla disidratazione cutanea, compromettono il ruolo difensivo della pelle. Ecco perché idratare la pelle è fondamentale sia per rallentare il processo di invecchiamento che per mantenere in salute l'intero organismo.

 

Vediamo quali sono le strategie per mantenere sempre una corretta idratazione:

  • bere la giusta quantità d'acqua durante la giornata

  • seguire un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura

  • utilizzare prodotti detergenti e cosmetici idratanti e protettivi

 

Infatti, l'equilibrio fra la perdita di liquidi e l'introduzione di acqua viene assicurato dalla capacità degli strati cutanei di assorbire l'acqua dall'atmosfera circostante, dagli alimenti e dai prodotti per la cura della pelle.

Ecco perché quando scegliamo una crema, soprattutto per il viso, dobbiamo prediligere prodotti che abbiano al proprio interno ingredienti che siano:

 

  • idratanti, con la funzione di trattenere acqua nell'epidermide

  • anti disidratanti, capaci di creare una barriera contro la perdita di liquidi

  • emollienti, che nutrano la pelle dall'interno rendendola morbida e liscia al tatto

 

 

Regenera Hydra Visage e Lifting Eye Contour di Suisse Lab, sono una crema viso e un contorno occhi che assicurano la necessaria idratazione grazie alla ricercatezza degli attivi naturali contenuti nel loro interno, oltre ad essere privi di qualsiasi sostanza dannosa per l'organismo (come siliconi, parabeni, petrolati,etc.).

La bava di lumaca, ricchissima di vitamine, proteine e aminoacidi, ingrediente principale della linea skincare di Suisse Lab, è un vero e proprio integratore per la pelle.

L'acido ialuronico, idrata e protegge la pelle sensibile del viso.

La vitamina E, antiossidante, ripara e protegge la pelle.

Questi sono solo alcuni degli attivi contenuti in questa linea al 100% naturale.

Utilizzati mattina e sera, con un leggero massaggio di qualche minuto per far penetrare il prodotto in profondità, garantiscono alla pelle di viso, contorno occhi e decolleté la giusta idratazione, che rallenterà il normale processo di invecchiamento cutaneo.

 

Español