LE SPEDIZIONI SONO REGOLARI IN QUESTO PERIODO

Prevenzione pelle a buccia d'arancia: scopri gli sport più efficaci.

Prevenzione pelle a buccia d'arancia: scopri gli sport più efficaci.

Effetto "buccia d'arancia" come e perché si manifesta?

La comparsa dell'effetto della pelle pelle a buccia d'arancia, oltre ad essere un inestetismo è una vera e propria infiammazione dei tessuti sottocutanei. Si forma in profondità, nel derma, che nutre l'epidermide, dove si trovano le cellule adipose che sostengono la nostra pelle. Proprio nell'epidermide (lo strato più in superficie) compaiono quei fastidiosi "bozzetti" che caratterizzano la presenza della cellulite. Tra le cellule adipose (adipociti), inoltre, passano i capillari che formano il microcircolo sanguigno e linfatico. La funzione del microcircolo è duplice e importantissima. Questi capillari:

  • “raccolgono” le sostanze di scarto;
  • "rilasciano" ossigeno e nutrienti alle cellule.

Avere un buon microcircolo quindi diventa importantissimo per il nostro organismo:  cattiva alimentazione, sedentarietà, stress, fumo e alcool possono far "impazzire" il nostro microcircolo, rallentandolo in modo da non riuscire ad ossigenare in maniera sufficiente e corretta i tessuti. Le cellule si infiammano e la pelle in superficie diventa opaca e simile alla buccia d'arancia

Tante possono essere le cause della comparsa della cellulite: oltre allo stile di vita e la sedentarietà influiscono fattori genetici e ormonali; solitamente è più presente nelle donne piuttosto che negli uomini. La cellulite è un ristagno di liquidi, che si concentra in alcune zone specifiche del corpo, come cosce, glutei e gambe.

Contrastare la presenza della cellulite significa eliminare i ristagni di liquidi. Per fare ciò occorre seguire con costanza un’attività fisica, una dieta salutare (povera di grassi e ricca di acqua, almeno 1,5 lt) ed aiutarsi con i massaggi. (leggi qui)

Quali sono le attività fisiche che possono aiutare a contrastare la cellulite?

Quando parliamo di attività fisica, non ci riferiamo solo agli sport classici. Anche muoversi nella vita quotidiana è fondamentale! Mantieni sempre uno stile di vita attivo e approfitta di ogni momento per fare movimento: evita l’ascensore per pochi piani, prediligi la bicicletta e cammina ogni volta che puoi!

Se vuoi eliminare la cellulite allora, devi MUOVERTI! Quindi oltre ad un dieta equilibrata è importantissima   l’attività fisica; aumenta il tono muscolare e diminuisce la ritenzione idrica. La pelle diventa giorno giorno più compatta e luminosa. Scegli lo sport che più ti si addice:  sia in palestra che all’aria aperta, l'importante è agire! 

In palestra è bene farsi seguire da un istruttore che saprà consigliare al meglio il percorso da intraprendere per il raggiungimento dei propri obiettivi.Solitamente ad un’attività di tipo aerobica viene affiancata un’attività di tonificazione muscolare. I risultati non si faranno attendere se si riesce ad essere costante. Quindi non credere che una passeggiata la domenica o i lavori domestici portino risultati; l'allenamento deve essere continuo e mirato.

Per coloro che non amano i luoghi chiusi, come la palestra, l’alternativa è fare jogging all'aperto.

Camminare velocemente aiuta a combattere la cellulite. Queste attività, favoriscono la risalita del sangue e della linfa verso il cuore, impedendo il ristagno di questi liquidi nelle cosce. Se non ti piace camminare su strada, in palestra puoi seguire i corsi di Walking.

Anche le attività in acqua sono metodi eccellenti per eliminare o comunque ridurre la cellulite: nuoto, acquagym hydrobike e tutte le attività di fitness in acqua  sono tutte discipline aerobiche che, sfruttando i movimenti caratteristici dei corsi tradizionali, che oltre a tonificare grazie alla restistenza dell'acqua, favoriscono il buon funzionamento del microcircolo proprio perchè l'acqua svolge un continuo e graduale massaggio che migliora la circolazione sanguigna e riattiva quella linfatica.Ottime anche per bruciare calorie e perdere peso: l'acqua  fitness fa consumare dalle 400 alle 600 calorie per seduta a seconda del tipo. 

Il nuoto è particolarmente indicato per combattere il sovrappeso e  l'effetto pelle a buccia d’arancia perché sollecita i muscoli dell’intero corpo. Grazie alla posizione orizzontale e all'effetto fresco dell’acqua, otterrai i benefici di un massaggio linfatico efficace e piacevolissimo. Addio alle gambe gonfie e pesanti. E se l'acqua no  fa per te? Cammina!

E’ dimostrato che camminare con una marcia  sostenuta aumenta il metabolismo e la produzione di endorfine, quindi: via lo stress e aumenta il benessere psicofisico. Inoltre  tonifica le gambe, rinforza il sistema cardio-respiartorio e  brucia circa 400 cal/ora. 

ll Nordic Walking, cioè il walking con i bastoncini,  è un’attività da svolgere in collina o su percorsi montani; sport completo e praticabile a qualsiasi età, che  regalerà un corpo tonico come quello di uno sciatore di fondo. Fa bruciare tantissime calorie circa 600  per un'ora  e migliora le funzioni respiratorie. L’utilizzo dei bastoni libera le tensioni muscolari delle spalle e della nuca e garantisce un buon bilanciamento dello sforzo su tutto il corpo. 

Il crossfit è l’allenamento del momento porta benefici a 360°  e soprattutto grazie  una gran varietà di esercizi si  supera con facilità l’effetto “noia” tipico di un allenamento classico in sala attrezzi. Praticabile sia in palestra, con corsi di gruppo, che all'aria aperta con circuiti da predefinire,  tonifica e definisce i muscoli, ossida  i grassi e snellisce il  corpo in pochissime settimane.

Qualsiasi sia il tuo sport preferito o quello che più è confacente con il tuo stile di vita sarà  un'ottima soluzione per combattere la cellulite.  Ben venga l'allenamento anche  in palestra, con una scheda di lavoro appropriata con squat, affondi. e stacchi ma aggiungi almeno due volte alla settimana una sessione di  training aerobico, che ti servirà per bruciare grassi e calorie (camminata in salita di 30 minuti, o corsa, oppure bike). Pianifica un'alimentazione corretta: vedrai che raggiungerai il tuo obiettivo molto presto! Spesso i cuscinetti  sono da il risultato di  tutto quello che va a formare volume inutile, come il grasso e la ritenzione idrica. Per ottenere miglioramenti, bisogna quindi lavorare non solo sul tono muscolare, ma anche su una riduzione della ritenzione idrica  e del grasso sottocutaneo tramite un’alimentazione bilanciata. 

L'utilizzo di integratori alimentari sia per il controllo del peso, per la depurazione o per migliorare l'insufficienza venosa  può  essere una valida soluzione per raggiungere i benefici e i risultati con minor tempo.

Hemo Capillary Strong di SUISSE LAB andrà ad a sgonfiare e ad alleggerire le gambe, aiutatando la funzione del microcircolo. Con effetto drenante e anticellulite dona alla pelle un aspetto più luminoso e compatto eliminando l'effetto "buccia d'arancia" 

Tutti gli integratori SUISSE LAB sono naturali al 100% e non contengono né caffeina né agenti eccitanti. Il nostro consiglio è comunque di rivolgersi sempre ad uno specialista prima di intraprendere qualsiasi attività sia fisica che nutrizionale.  

Cosa stai cercando

Il tuo carrello