Spedizione Gratis 24h ★ Ordini Telefonici 06.9480.4012

Guaranà per dimagrire, funziona davvero?

Che cos'è il Guaranà?

Molti integratori alimentari, sportivi e dietetici contengono l'estratto del guaranà. Adottato per diverse preparazioni, lo si trova in polvere e compresse ma è utilizzato anche come ingrediente, aroma o estratto, in svariati prodotti alimentari e cosmetici. In aggiunta di alcuni tipi di caffè o negli snackpar sportivi è presente anche all'interno di articoli specifici per la cura del corpo.

Ma quali sono le caratteristiche principali di questa pianta?

Giudicata "miracolosa" proprio per le sue qualità e originaria della foresta Amazzonica, dove cresce anche spontaneamente lungo i fiumi, il guaranà  era considerata  "Pianta Sacra"  da molte tribù  Indios, che la  utilizzavano come come elisir di lunga vita, per il suo effetto tonico–stimolante e adattogeno (capacità di indurre uno stato di maggiore resistenza, contrastando lo stress). Da i suoi semi se ne ricava una polvere ricca di proprietà energizzanti. La stessa pianta vine tutt'oggi coltivata anche industrialmente concentrando le piantagioni nei paesi lungo il Rio delle Amazzoni. 

Un carico di energia e non solo!

Sostanza apprezzata principalmente per le sue caratteristiche eccitanti ed energizzanti, il guaranà, molto simile al ginseng, viene appunto consigliato anche negli stati di fabbisogno psico-fisico per ritrovare o migliorare l'attenzione, la memoria e la concentrazione. Apprezzatissimo anche da chi pratica sport in quanto agisce come tonico sulla muscolatura aumentando inoltre la resistenza alla fatica. 

Guaranà o  caffé?

Una tazza di guaranà contiene una dose di caffeina circa tre volte maggiore rispetto ad una tazza di caffè. La "guaranina", la caffeina contenuta nel guaranà, viene rilasciata più lentamente nell'organismo permettendo di poter beneficiare degli effetti energizzanti durante l'arco dell'intera giornata. Secondo recenti studi e test, sembra inoltre che sia più digeribile rispetto al caffè, data l'alta percentuale di fibre in esso contenute. Il suo valore energetico inoltre si presenta più elevato rispetto al caffè; infatti la presenza di proteine e carboidrati attiva nel guaranà è molto più alta del caffè. Proprio per queste caratteristiche il guaranà si rivela un ottimo integratore alimentare, utile nei casi di stato di convalescenza, depressione o affaticamento fisico. Il guaranà vanta infine proprietà antiossidanti, disintossicanti ed è un valido aiuto contro la stitichezza.Si consiglia in ogni caso di assumere il guaranà in dosi controllate e di  utilizzarlo sempre a stomaco pieno e di ridurne le quantità in caso di coliche e gastriti.

Piccola nota: il guaranà produce assuefazione e, se assunto per lunghi periodi, diminuisce la sua efficacia.

Come possiamo beneficiare delle sue virtù?

La polvere di guaranà  si presta per essere assaporata  in tantissimi modi. Miscelata in acqua calda da bere assoluta o  diluita in altre bevande come latte e frullati. Può essere anche aggiunta a farine per preparazioni varie. Ottima soluzione come prima colazione o spuntini.

Quali sono gli effetti sul metabolismo? Utile anche per il dimagrimento!

Oltre a regolarizzare i processi digestivi e a possedere  proprietà diuretiche e stimolanti del metabolismo, il guaranà si rivela  anche un ottimo alleato per chi desidera perdere o mantenere il proprio peso. Supporta l’organismo in caso di deficit energetici, favorisce un’accelerazione metabolica che coadiuva la digestione, il drenaggio dei liquidi e brucia i grassi. Per questa sua azione stimolante viene facilmente indicato come rimedio  per facilitare il dimagrimento. È importante sapere che  l’estratto e i semi di guaranà riducono anche il senso di fame e sono per questo contenuti in diversi integratori dietetici alimentari come nel BODY RESTORE PLUS  "l'anti  fame" di Suisselab.

Ingrediente base del Body Restore Plus è infatti il guaranà che ne fa di questo integratore di ultima generazione un preparato efficacissimo per controllare e mantenere il proprio peso ideale e per combattere la fame nervosa. (leggi qui)

Tutti gli integratori Suisse Lab sono naturali al 100% e non contengono né caffeina, né lattosio e sono tutti senza glutine.